Movimento verticale – discesa della parola
Movimento verticale – discesa della parola
La Parola di Dio “scende” su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Eh, sì... perché Dio fa sempre grandi cose a partire dai piccoli, dai semplici e dagli umili. Ma che cosa significa che la Parola "scende"? Questa parola "scendere", nel Vangelo, assume un valore particolare: significa che la Parola di Dio "fu rivolta" a Giovanni. Dio, cioè, si manifesta a Giovanni, lo incontra, lo chiama, lo trasforma, lo invia come profeta.
La Parola "scende" su di lui nel deserto. Geograficamente, il deserto palestinese è una zona montuosa, con scarsa vegetazione, poco abitata, sede di pastori, predoni ed eremiti. Ma nella Bibbia il deserto è un luogo per cui si deve passare: là dove non hai nulla, puoi affidarti solo al Signore che dà vita e salvezza. Non si può arrivare da nessuna parte, in nessuna Terra Promessa, se non si ha la forza ed il coraggio di affrontare il proprio deserto. Cos'è il deserto per noi ragazzi, giovani, dov'è? Non è un luogo ma è un modo di vivere. Sono certo che le vostre giornate siano sempre piene di cose da fare, lavoro, sport, studio, amici, compiti... ma avete mai provato a fermarvi un attimo in un posto tranquillo, senza persone, senza cellulare, senza giochi, senza niente in mano, solo con voi stessi, per ascoltare il vostro cuore? In questi momenti di pace sarete sicuramente in grado di capire se state vivendo da veri amici di Gesù.
Gesto:
nell’arco della giornata trova qualche minuto per leggere un brano della parola di Dio e stare in silenzio per riflettere.